Io investo qui

POR-FESR Emilia-Romagna 2014-2020

Bando Start up innovative 2016.

Macchine innovative brevettate che consentono un’automazione completa dei magazzini di stagionatura dei formaggi DOP italiani con migliori condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Autodop Srl è specializzata nella progettazione, costruzione e commercializzazione di robot industriali automatici per magazzini di stagionatura di formaggi tipo Grana. 

L’utilizzo delle macchine automatiche Autodop permette di migliorare le performance e ridurre i costi di gestione; aumentando il livello di automazione del magazzino. Le macchine Autodop permettono di gestire i flussi di ingresso e uscita dei formaggi con possibilità di controllare da remoto le operazioni connesse a tutte le movimentazioni del ciclo di stagionatura, riducendo i carichi di lavoro e i rischi per l’operatore derivanti dalla movimentazione manuale delle forme.

Il progetto ha previsto un investimento complessivo di 140.500 € per l’acquisto di macchinari, software, beni strumentali e consulenze tecniche specialistiche finalizzate all’allestimento della nuova sede operativa e all’ottimizzazione delle macchine automatiche di propria produzione. Nel periodo di attuazione del progetto sono stati anche assunte due risorse a tempo indeterminato.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Bando Start up innovative 2016 – POR FESR 2014-2020 ed è stato inoltre scelto dalla regione Emilia Romagna per promuovere la campagna di comunicazione “io investo qui!”.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale

Scarica il documento di descrizione del progetto finanziato.

Concorso 2021 per i beneficiari dei Fondi europei

L’Europa è QUI

Con noi, in Emilia-Romagna.

Nel solco del precedente “Bando Start up innovative”, nel 2021 la Regione Emilia-Romagna ha indetto un concorso rivolto a coloro che hanno finanziato la realizzazione di propri progetti grazie ai Fondi europei: dei quali essa è stata un tramite con l’apposito ciclo di programmazione 2014 – 2020.

L’accesso a questi finanziamenti ha contribuito allo sviluppo e al consolidamento di molteplici attività nel contesto regionale, portando concreti benefici ai suoi abitanti e territori.

L’Europa è QUI dunque è un’iniziativa nata per raccontare tali progetti, attraverso la diretta testimonianza dei destinatari dei fondi. I quali hanno partecipato a un concorso in cui esporre le rispettive storie secondo i modi espressivi e gli strumenti ritenuti più adatti, facendo conoscere i risultati raggiunti e l’importanza avuta dall’Europa per ottenerli.

Autodop ha presentato il video Tra l’Europa e Autodop c’è… che ha vinto la Menzione speciale della commissione regionale ed è entrato, così, «a far parte della campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna sull’Europa in Emilia-Romagna».

Un riconoscimento di cui siamo grati e orgogliosi.

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche

Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato, di cui all’art. 52 della L. 234/2012, e sono consultabili al seguente link https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE 02677440352.

Autodop Srl è azienda beneficiaria del contributo di 250.000,00 € per il progetto Impianti innovativi e avanzati per la completa automatizzazione dei magazzini di stagionatura dei salumi italiani, che si può leggere e scaricare in formato pdf cliccando qui.

Il progetto è stato approvato nell’ambito dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FESR 2014-2020 e successivamente finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.

BANDO PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE E AL CONSOLIDAMENTO DELLE START UP INNOVATIVE – ANNO 2019, di cui alla D.G.R. n. 854/2019.

 

 

Scrivici per maggiori informazioni

Informativa Privacy